onde-urto

Onde d'urto


Le Onde d’urto sono onde acustiche che trasportano un’alta quantità di energia attraverso I tessuti e che si irradiano nel corpo fino alla zona dolente. Le Onde d’urto sono caratterizzate da un rapido sbalzo di pressione, con elevata ampiezza e non-periodicità. L’energia prodotta che viene trasferita al tessuto è di gran lunga maggiore rispetto all’energia prodotta dall’ultrasuono.
Il corpo reagisce alle onde d’urto che lo attraversano aumentando l’attività di metabolismo nella zona trattata e favorendo la riduzione dell’infiammazione provocata da un’azione antidolorifica indotta dalla liberazione locale di endorfine. Il processo di guarigione viene così stimolato ed accelerato.
La terapia ad Onde d’urto fu usata per la prima volta negli anni ottanta e fu chiamata litotripsia (ESWT) per eliminare i calcoli renali senza chirurgia. Solo recentemente è stato sviluppato un nuovo concetto di Onde d’urto (SWT).

Nella terapia con Onde d’urto radiali, l’energia si propaga in modo radiale in base al tipo di trasmettitore che si utilizza; il trattamento non è particolarmente doloroso ed il raggiungimento della parte esatta da trattare è più semplice.
Da un punto di vista medico, non è molto importante come viene generata l’onda d’urto; ciò che conta è la quantità di energia liberata e raggiunta dal punto dolente.
La nostra apparecchiatura emette un’onda d’urto radiale (balistica) in quanto l’onda viene generata mediante uno speciale manipolo a forma di pistola, la cui canna è chiusa all’estremità da un tappo metallico contro il quale viene lanciato mediante aria compressa (con una forza massima di 4 bar di pressione) un proiettile d’acciaio. Si genera così un’onda d’urto che si diffonde espandendosi radialmente nella cute e nello strato sottostante di tessuto oppure in modo più focalizzato.